Onlineducation.it

News e intrattenimento 24 ore su 24

Tv e Spettacolo

Ultimi giorni per chiedere questi bonus di giugno: vai al Caf

Giugno è un mese cruciale per richiedere diversi bonus che possono apportare significativi benefici economici alle famiglie e alle abitazioni. Ecco una panoramica completa su come approfittare di queste agevolazioni prima che scadano.

Superbonus 70%

Il Superbonus è ancora disponibile con una detrazione del 70% per le spese sostenute per lavori effettuati tra il 1° gennaio 2024 e il 31 ottobre 2024. Questa opportunità è rivolta a chi desidera migliorare l’efficienza energetica del proprio immobile o effettuare interventi di consolidamento strutturale.

Sismabonus

Per chi effettua lavori di messa in sicurezza sismica, è previsto il Sismabonus con una detrazione del 50% su un ammontare massimo di 96.000 euro. Questa agevolazione è valida per i lavori completati entro il 31 dicembre 2024.

Ristrutturazione Edilizia

Le detrazioni per la ristrutturazione edilizia includono una riduzione del 50% su un massimo di 96.000 euro per interventi di eliminazione delle barriere architettoniche e per favorire la mobilità delle persone disabili. Anche questi lavori devono essere completati entro il 31 dicembre 2024.

Bonus Mobili

Il Bonus Mobili offre una detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile ristrutturato. L’importo massimo ammesso per il 2024 è di 5.000 euro.

Bonus Zanzariere e Condizionatori

Per interventi di efficientamento energetico come l’installazione di zanzariere, è prevista una detrazione del 50%. Inoltre, l’acquisto di condizionatori di classe energetica superiore ad A può essere incentivato se associato ad altri bonus.

Bonus Verde

Fino alla fine dell’anno, è possibile usufruire del Bonus Verde che prevede una detrazione per le spese sostenute per la sistemazione o trasformazione di giardini, terrazzi e cortili, con un budget massimo di 5.000 euro.

Bonus Famiglia

Anche chi non prevede lavori in casa può beneficiare di numerosi aiuti destinati alle famiglie:

  • Assegno di Inclusione: Un aiuto economico per le famiglie in difficoltà.
  • Bonus Sociale: Applicato direttamente in bolletta per ridurre i costi energetici.
  • Bonus Mamme: Decontribuzione totale dei contributi per le lavoratrici madri fino a un massimo di 3.000 euro.
  • Bonus Asilo Nido: Contributo per pagare le rette degli asili nido, pubblici o privati, con domanda da presentare entro il 31 dicembre 2024.
  • Carta Cultura e Carta del Merito: Destinate ai figli più grandi, con un valore di 500 euro ciascuna, da richiedere entro la fine del mese.