Se lasci lo smartphone troppo al sole e si surriscalda, devi intervenire subito: cosa fare
Se lasci lo smartphone al sole e questi si surriscalda, è importante agire rapidamente per evitare danni permanenti al dispositivo
L’estate, si sa, è tempo di giornate al mare o in piscina per godersi un po’ di relax. Un errore comune di quando si va in questi posti è quello di lasciare un po’ ovunque il proprio smartphone. Sul lettino, sotto l’ombrellone, nello zaino esposto al sole o addirittura, perché c’è a chi capita, spiaccicato sulla sabbia.
Tutte queste situazioni portano il dispositivo, a contatto con il calore o, peggio ancora, esposto direttamente ai raggi del sole, a surriscaldarsi tanto da non poter essere nemmeno toccato per quanto bollente. I cellulari andrebbero riparati con una custodia apposita e lasciati negli zaini, i quali devono essere all’ombra.
Smartphone surriscalda: cosa fare
Ad ogni modo, nel caso in cui vi doveste trovare ormai nei guai, con un telefono che sembra quasi una piastra accesa, sappiate di dover intervenire subito, seguendo i passaggi di seguito illustrati.
In primis, spostate il telefono in un luogo fresco, al riparo dalla luce diretta del sole. Successivamente spegnetelo per evitare ulteriori riscaldamenti interni e rimuovete un’eventuale custodia per consentire una migliore dissipazione del calore. Posizionate il telefono vicino a una ventola o in una stanza ben ventilata per accelerare il raffreddamento.
Non utilizzate metodi di raffreddamento rapidi, spesso anche strampalati, come contatto con il ghiaccio, metterlo in frigo o simili. I cambiamenti rapidi di temperatura possono causare ulteriori danni, come la formazione di condensa all’interno del dispositivo. Non collegatelo nemmeno al caricabatterie fino a quando non si sarà raffreddato completamente. La ricarica può generare ulteriore calore.
Una volta che il telefono si sarà raffreddato, accendetelo e verificate che tutte le funzioni siano operative. Prestate particolare attenzione alla batteria, allo schermo e alla fotocamera. Se, dopo aver seguito questi passaggi, il telefono mostrerà ancora segni di malfunzionamento, potrebbe essere necessario portarlo in un centro di assistenza per una valutazione più approfondita.