La giornalista e conduttrice Serena Bortone è finita al centro di una controversia che potrebbe costarle caro. Dopo l’incidente con lo scrittore Antonio Scurati, la Rai ha deciso di sanzionarla, suscitando reazioni forti sia all’interno dell’azienda che tra il pubblico. Vediamo nel dettaglio cosa è successo e quali potrebbero essere le conseguenze per la carriera di Serena Bortone.
L’Incidente con Antonio Scurati
Lo scorso aprile, Serena Bortone è stata coinvolta in una polemica legata all’intervento dello scrittore Antonio Scurati nella sua trasmissione Chesarà, in occasione dell’anniversario della liberazione d’Italia. Bortone ha rivelato pubblicamente che l’intervento di Scurati era stato misteriosamente tolto dalla scaletta del programma:
“Ieri sera ho scoperto causalmente che il contratto con Scurati era stato annullato…Ho passato tutta la sera a telefonare e mandare messaggi e email ma non sono riuscita ad ottenere alcuna spiegazione…”
Di fronte a questa situazione, la giornalista ha deciso di leggere personalmente il monologo dello scrittore in diretta. Questa scelta ha portato la Rai ad aprire un procedimento disciplinare nei suoi confronti, culminato recentemente in una sanzione.
La Sanzione della Rai
Dopo due mesi e mezzo di attesa, la Rai ha deciso di sospendere Serena Bortone per sei giorni. L’Ansa ha riportato la notizia specificando che la sospensione è una conseguenza diretta del procedimento disciplinare legato al caso Scurati:
“Sei giorni di sospensione a Serena Bortone…E’ la sanzione comminata dalla Rai nei confronti della conduttrice a seguito del procedimento disciplinare aperto per il caso Scurati..”
Finora, la conduttrice di Chesarà non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, ma sui social media molte persone si sono schierate dalla sua parte, esprimendo solidarietà e indignazione per la decisione presa dalla Rai.
Reazioni e Commenti sui Social
Tra coloro che hanno commentato la sanzione su , spicca il giornalista di Dagospia.it e de Il Fatto Quotidiano. Egli ha espresso il suo sdegno per la sospensione di Serena Bortone e ha offerto un consiglio alla conduttrice. Il giornalista ha suggerito di non accettare la proposta di condurre un nuovo programma, che si preannuncia senza possibilità di trattare temi politici e con un budget limitato:
“Fossi in Bortone non accetterei l’elemosina-trappola che vogliono concederle al sabato. Programma senza politica, senza budget, collocazione difficile: così va a sbattere e la chiudono a gennaio…”
Questo consiglio riflette la preoccupazione che una nuova trasmissione con tali limitazioni possa rivelarsi un fallimento e danneggiare ulteriormente la carriera della giornalista.
Il Futuro di Serena Bortone in Rai
In queste settimane, si è anche parlato di un possibile passaggio di Serena Bortone alla concorrenza. Tuttavia, la conduttrice è forte di un contratto a tempo indeterminato come caporedattore in Rai, il che complica ulteriormente le cose. Se dovesse decidere di lasciare la Rai, potrebbe trovare nuove opportunità altrove, ma resterebbe comunque legata al suo attuale contratto.
La presentazione ufficiale dei palinsesti Rai 2024-2025, prevista per il 19 luglio, potrebbe fornire ulteriori chiarimenti sul futuro professionale di Serena Bortone. Fino ad allora, le speculazioni continueranno a circolare, e molti sperano che la Rai possa riconsiderare la sua decisione e trovare una soluzione che permetta alla conduttrice di continuare il suo lavoro senza ulteriori penalizzazioni.