Site icon Onlineducation.it

Forte irritazione con prurito e rossore all’inguine dopo una giornata al mare: cause e rimedi

persone in spiaggia

Irritazione dopo mare cause rimedi

L’irritazione post mare, soprattutto in una zona delicata come l’inguine, è un problema molto comune: cause, rimedi e prevenzione

L’estate ormai è ufficialmente arrivata dal 20 giugno, anche se le temperature parlavano chiaro già da prima. Questo sta a significare niente altro che vacanze e mare. Trascorrere le giornate tra tuffi e abbronzatura è tra le cose più belle di questa stagione, ma non ha solo lati positivi. Problema comune, infatti, è quello di rovinarsi la giornata a causa di una forte irritazione all’inguine di ritorno dalla spiaggia.

Tra le cause dell’irritazione dell’inguine a mare, che causa rossore e non poco prurito, ci sono l’attrito continuo della pelle con il costume o con le pieghe della pelle stessa. L’umidità, causata dalla combo sudore+acqua di mare, può creare invece un ambiente ideale per la crescita di batteri e funghi, causando irritazione e infezioni come la dermatite o la tinea cruris.

Ancora, il sale nell’acqua di mare e i granelli di sabbia possono aderire alla pelle e al costume da bagno, aumentando l’attrito e causando micro-abrasioni che possono irritare la pelle sensibile dell’inguine. Alcune persone, inoltre, possono essere allergiche a componenti del costume da bagno, come i coloranti o i materiali sintetici, che possono causare irritazione cutanea. Infine, mantenere l’area dell’inguine non adeguatamente pulita dopo il nuoto può contribuire all’irritazione.

Come curare l’irritazione all’inguine post mare

In primis, bisogna lavare la zona interessata accuratamente, magari utilizzando un detergente intimo a PH neutro, per rimuovere residui vari ed asciugare con delicatezza, tamponando e non strofinando la pelle. Successivamente si possono applicare creme lenitive come quelle a base di aloe vera, idrocortisone o zinco ossido che aiuta a ridurre l’infiammazione e accelerare la guarigione. Se l’irritazione persiste o si sviluppano segni di infezione, è importante consultare un medico per un trattamento adeguato.

Prevenire è meglio che curare

Prevenire spiacevoli situazioni come queste, che possono rovinarci anche l’umore dopo una giornata che sarebbe dovuta essere di svago e piacere, sarebbe meglio. Per farlo, basta seguire pochi e semplici consigli:

Exit mobile version