Formiche nei mobili della cucina: adotta questo metodo naturale e le vedrai andar via per sempre
L’invasione delle formiche nelle case è uno dei problemi che molte famiglie vivono nel periodo estivo: come eliminarle se affollano i mobili della cucina
Le formiche infestano le case in estate per diverse ragioni. Tra queste ci sono la ricerca di cibo con cui nutrire la propria colonia e in tal senso, la stagione calda offre loro condizioni climatiche che favoriscono la riproduzione e l’espansione della colonia stessa. Inoltre, aumenta la necessità di acqua.
Le formiche, infatti, possono entrare nelle case alla ricerca di fonti d’acqua, come perdite nei tubi, umidità nei bagni o gocce d’acqua nei lavelli e nei lavabi. Per giunta, se le condizioni esterne diventano troppo calde o troppo secche, possono cercare rifugio all’interno delle case, dove trovano ambienti più freschi e umidi.
Come eliminare le formiche dai mobili senza usare prodotti chimici
Lo scenario peggiore è quello di ritrovarsi le formiche nei mobili della cucina, a stretto contatto con alimenti o stoviglie. Niente paura però, perché possono essere eliminate con ingredienti naturali e per niente nocivi.
In primis, si può utilizzare l’aceto che è un repellente naturale per le formiche. Basterà mescolarlo in parti uguali con acqua in un flacone spray. Successivamente spruzzare la soluzione sulle aree in cui sono state avvistate le formiche. Ripeti l’applicazione regolarmente.
Non è da meno il succo di limone che maschera le tracce olfattive che le formiche utilizzano per orientarsi. Spruzzalo in purezza nelle zone frequentate dalle formiche o pulisci le superfici con un panno imbevuto.
La cannella è un altro repellente naturale. Spargi polvere di cannella lungo i percorsi delle formiche e vicino alle loro entrate. Puoi anche usare olio essenziale di cannella diluito con acqua per spruzzare le aree interessate.
L’olio essenziale di menta piperita è molto efficace nel respingere le formiche. Mescola 10-15 gocce di olio essenziale di menta piperita con una tazza d’acqua e spruzza la soluzione nelle zone dove vedi le formiche.
I chiodi di garofano possono dissuadere le formiche dall’entrare in casa. Spargi alcuni chiodi di garofano nei punti di ingresso delle formiche.
Consigli aggiuntivi
- Mantieni la casa pulita e libera da briciole o residui di cibo.
- Sigilla bene i contenitori degli alimenti.
- Tappa eventuali crepe o fessure nei muri, finestre e porte.