Onlineducation.it

News e intrattenimento 24 ore su 24

Economia

Carta spesa da 500€, scopri se rientri o sarai escluso: come saperlo

La carta spesa da 460 euro è un’iniziativa introdotta lo scorso dal governo italiano per sostenere le famiglie in difficoltà economica. Questa misura è pensata per offrire un aiuto concreto nell’acquisto di beni di prima necessità, come alimentari e prodotti per l’igiene personale, in un periodo di forte inflazione e aumento dei costi della vita.

Carta spesa 2024, quando arriverà e chi i beneficiari

L’importo viene caricato su una carta prepagata, simile a una carta di debito, che può essere ritirata da Poste italiane e utilizzata nei punti vendita convenzionati. Questa carta è destinata alle famiglie con un che rientrano in una determinata fascia che corrisponde a un massimo ISEE di 15.000 euro. La carta andrà a chi ha una famiglia con almeno tre membri e priorità a chi ha bambini piccoli o anziani in casa.

L’obiettivo della carta spesa è duplice: da un lato, alleviare le difficoltà economiche delle famiglie in difficoltà, dall’altro, stimolare l’economia locale. Infatti, le somme spese attraverso questa carta devono essere utilizzate nei negozi del territorio, favorendo così anche i piccoli commercianti e i produttori locali.

Come accaduto lo scorso anno ci sarà una graduatoria pubblicata dal Comune di appartenenza e questa sarà resa nota tra fine agosto e inizio settembre: sembra inoltre che la cifra sia rialzata quest’anno rispetto al precedente, passando dai 460 euro standard a 500€ tondi. E’ bene sapere però che chi percepisce già alcune misure INPS di contratto contro la povertà come la NASPI o l’assegno di inclusione non può beneficiare della carta spesa.

Potranno accedervi regolarmente invece le famiglie che ricevono il contributo mensile dell’assegno unico o del bonus nido. Se avete un ISEE parecchio distante dal tetto di 15.000 euro, avete uno o soprattutto due bambini e non percepite disoccupazione o nuovo reddito di cittadinanza, sarete sicuramente all’interno della lista che verrà presentata da poco più di un mese.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *