Onlineducation.it

News e intrattenimento 24 ore su 24

Wi-Fi
Lifestyle

Come rendere più potente il segnale Wi-Fi in casa: navigherai velocemente in qualsiasi stanza

Rendere il segnale Wi-Fi di casa più potente e stabile può migliorare notevolmente la tua esperienza di navigazione. Ecco alcuni suggerimenti

Al giorno d’oggi quasi tutte le linee internet, che siano esse ADSL o Fibra, sono molto più efficienti e stabili rispetto agli anni passati. Non è però questa una certezza assoluta. Infatti, può capitare che il segnale sia di per sé debole per vari motivi o che non arrivi adeguatamente in tutte le stanze. In quest’ultimo caso, solitamente si consigliano dei ripetitori che estendono il segnale Wi-Fi, ma prima di mettere mano al portafogli, sarebbe meglio seguire alcuni passaggi per potenziarlo senza acquistare alcun accessorio.

Come potenziare il segnale Wi-Fi in maniera del tutto gratuita

In primis, bisogna fare attenzione alla posizione del router. Questo, infatti, andrebbe posizionato nella parte centrale della casa per distribuire il segnale in modo uniforme e su una superficie elevata, come una mensola o un mobile, lontano dal pavimento. Inoltre, bisognerebbe assicurarsi che il router non sia ostacolato da muri spessi, mobili o altri oggetti.

Gestione degli aggiornamenti

Altro aspetto importante, riguarda l’aggiornamento del router. È bene mantenere aggiornato il firmware per beneficiare delle ultime migliorie e patch di sicurezza. Se il router è vecchio, si può considerare l’acquisto di un modello più recente che supporta le ultime tecnologie Wi-Fi, come Wi-Fi 6.

Orientamento antenne e limitazione interferenze

Se il router ha antenne esterne, andrebbero orientate verticalmente per migliorare la copertura orizzontale. Per il router con antenne interne, assicurarsi che siano orientate secondo le istruzioni del produttore. Vanno evitate anche interferenze causate da altri dispositivi che cambiano il canale del router. Usare app come Wi-Fi Analyser permette di trovare il canale meno congestionato.

Assicurati di usare una password robusta per impedire accessi non autorizzati che possono rallentare la rete. Limita il numero di dispositivi connessi contemporaneamente, se possibile. Tieni il router lontano da dispositivi che possono causare interferenze, come forni a microonde, telefoni cordless e dispositivi Bluetooth. Alcuni materiali come metallo e cemento possono bloccare o ridurre il segnale Wi-Fi.

Corretto utilizzo delle bande di frequenza

Usa la banda a 5 GHz per dispositivi che richiedono maggiore velocità e la banda a 2.4 GHz per una copertura più ampia ma meno veloce. Sfrutta le impostazioni QoS (Quality of Service) del router per dare priorità al traffico di dispositivi o applicazioni critiche.